BIGNE’ CON CREMA PASTICCERA AL GRAN MORAVIA E LIME

© Cucinare con amore

INGREDIENTI (20 pezzi)

PASTA CHOUX:
– 2 uova medie
– 75 gr di farina (W220)
– 60 gr di latte fresco
– 65 gr di acqua
– 50 gr di Burro Superiore Fratelli Brazzale
– un pizzico di zucchero
– un pizzico di sale
CREMA PASTICCERA AL GRAN MORAVIA:
– 25 gr di maizena
– 70 gr di Gran Moravia grattugiato
– 80 gr di tuorli d’uovo (circa 4)
– 270 gr di latte fresco
– 70 gr di panna
– 2 gr di sale
– scorza grattugiata di 1 lime
– noce moscata q.b.

Questi meravigliosi bignè salati scongiureranno la banalità di tartine e tramezzini mettendo in tavola la loro originalità e semplicità.

Inaspettatamente sorprendenti!

PREPARAZIONE:

Prima di tutto bisogna fare i bignè con la pasta choux, quindi in un pentolino ponete il latte, l’acqua, un pizzico di sale e di zucchero e il burro. Fate sciogliere a fiamma bassa questo composto e portate a bollore; poi spostate il pentolino dal fuoco e aggiungetevi la farina mescolando con una frusta. Rimettete il tutto sul fuoco fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi e quando sul fondo del pentolino ci sarà una patina, trasferire la miscela in una terrina (o utilizzare una planetaria) e mescolare con una frusta per raffreddarla. Ora aggiungete le uova, una alla volta, e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto uniforme. Trasferitelo in una sac-à-poche e formate i bignè in una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete per 25 minuti con forno statico preriscaldato a 200°C (non aprite lo sportello del forno durante la cottura).

Ora occupatevi della crema e mettete il latte in un pentolino con la noce moscata, il sale e la scorza del lime e portare ad ebollizione a fuoco basso.

In una terrina miscelare il Gran Moravia grattugiato con l’amido e unire la panna, amalgamare e versare il tutto nel latte che bolle e continuare a mescolare con una frusta fino a farlo addensare per qualche minuto. Unite quindi i tuorli e mescolate per un minuto fin quando la crema risulterà perfettamente addensata.

Raffreddare la crema in una pirofila con la pellicola a contatto e poi metterla in una sac-à-poche, tagliate a metà i bignè e farciteli, spolverateli con un po’ di scorza di lime e… Buon appetito!

Antipasti

Formaggi

Preparazione: 40 min

Cottura: 45 min

Difficoltà: media