gran_moravia_cheese_wheel

Gran Moravia è un formaggio a pasta dura che costituisce un alimento sano e ricco di buoni principi nutritivi: è ricco di proteine,  di acidi grassi, di vitamine e di minerali. E’ quindi consigliato in una sana dieta giornaliera.

Segui i nostri consigli sui social:

Seguici fu Facebook
Seguici fu Instagram

Gran Moravia:

 

È senza lattosio

Il formaggio Gran Moravia è un alimento ben tollerato anche da chi soffre di intolleranza al lattosio.

Il lattosio nei formaggi a pasta dura come il Gran Moravia è assente, in virtù della sua lavorazione e della sua lunga stagionatura e può quindi essere mangiato da chi soffre di intolleranza al lattosio.

Ha un limitato quantitativo di colesterolo

Inoltre nel formaggio a pasta dura c’è un quantitativo limitato di colesterolo: Su 100 g di formaggio a pasta dura abbiamo circa 95 – 98 milligrammi di colesterolo.

Contiene vitamine e minerali preziosi per la salute

Il Gran Moravia è un alimento con un buon contenuto di vitamine liposolubili (vitamine A – D – K – E)  e un buon numero di minerali.

È fonte di Vitamina D

In particolare il formaggio a pasta dura contiene la vitamina D e ne costituisce un apporto significativo. La vitamina D esercita un’azione significativa sul metabolismo del calcio e delle ossa facendo migliorare quindi la condizione del metabolismo osseo contro l’osteoporosi e l’osteopenia.

È ricco di Calcio

La vitamina D si sposa molto bene con il calcio che è presente nel formaggio a pasta dura. Generalmente 1 etto di formaggio a pasta dura contiene circa 1 gr di calcio. Il calcio è un minerale importante ad ogni età: per i bambini che devono crescere, per gli adolescenti in rapida crescita staturale, per la donna in gravidanza e allattamento, per la donna in menopausa e per gli anziani.

È fonte di Vitamina A

All’interno del formaggio a pasta dura è presente anche la vitamina A. La vitamina D e la vitamina A interagiscono proteggendo le nostre cellule e intervenendo sugli adipociti, cioè sulle cellule che accumulano grasso, aiutando gli adipociti a scaricare il loro accumulo di grasso e quindi permettendo di mantenere un peso forma e restare in salute.

 

… La salute sta nel piatto quotidiano!

Il Gran Moravia costituisce quindi un alimento sano e ricco di buoni principi nutritivi: è ricco di proteine,  di particolari acidi grassi, di vitamine e di minerali. Va quindi inserito in una sana dieta giornaliera.

Possiamo determinare il suo apporto attraverso la scelta della dose giornaliera. La quantità ottimale è la seguente:

Una dose a pasto, a pranzo o a cena, di 50 g

Una dose come spuntino nell’arco della giornata di 20 g

Un cucchiaio di formaggio grattugiato pari a 10 g

Per un totale di 80 g di Gran Moravia al giorno.

Attraverso queste dosi misurate possiamo ottenere quell’apporto necessario di proteine e di vitamine di minerali nonché anche di acidi grassi di cui il nostro organismo ha bisogno.

Ascolta anche tu i consigli del Dott. Pierluigi Rossi nelle nostre innovative nutri clip:

Nutri Clip - Il formaggio

Nutri Clip - Formaggio e vitamine